Ad Alessandria le prime due uscite in pubblico di Bilalla!

Doppio appuntamento ad Alessandria per le prime presentazioni di Billala! 8 favole per bambine e bambini curiosi di Sara De Virgilio, con le illustrazioni di Roberta Rossetti (in arte Il T Rex a Pois).

Prima tappa martedì 5 dicembre alle 17 presso l’Associazione Aspetto Onlus (in via Abba Cornaglia n. 29): durante l’incontro con l’autrice, Silvia Lombardi di Nati per leggere reciterà ai bimbi una favola tratta dal volume.

Seconda tappa venerdì 8 dicembre alle 17,30 presso la libreria Libraccio (via Milano n. 32A) con Sara De Virgilio.

I racconti di Bilalla! sono rivolti a piccoli lettori che vogliono scoprire il mondo. Storie semplici ma dal significato profondo, che non hanno la pretesa di insegnare qualcosa, ma lasciano aperti tanti spunti di riflessione. Il leone Lino, la cagnolina Macchia, la cavallina Dorotea, il piccione Tonio e tanti altri personaggi accompagnano i bimbi attraverso regni incantati e spicchi di vita quotidiana. Uno dei racconti si intitola proprio “Billala!”, una parolina apparentemente priva di significato, che per la protagonista della storia racchiude nel suo suono vivace tutto l’effetto e la bellezza della sorpresa. Il libro è dedicato ai bambini, ma anche ai “grandi” che si prendono cura di loro: educatori, insegnanti, genitori. 8 favole che narrano il mondo com’è e come potrebbe essere se prestassimo maggiore ascolto alla voce dell’infanzia; quella voce che rimane spesso sepolta, eppure viva, nell’anima di ogni adulto.

L’autrice, Sara De Virgilio, è laureata in Psicologia all’Università degli Studi di Torino e in Infermieristica, attualmente è specializzanda in Psicoterapia dell’età evolutiva a orientamento psicodinamico. Si sta perfezionando in Clinica prenatale e perinatale, sta co-conducendo corsi di preparazione alla nascita e di accompagnamento e sostegno alla genitorialità. Dedica questa raccolta di favole ai suoi due bimbi, e ci spiega «quando ho iniziato a scrivere questa raccolta, non avevo in mente quello che sarebbe stato; era nata da poco Giulia, mia figlia, e pensavo potesse essere bello poterle lasciare in eredità una raccolta di storie che, in qualche modo, raccontasse qualcosa di me, di noi, della nostra famiglia e della nostra vita secondo una chiave di lettura metaforica e poetica. Poi arrivato anche Pietro, l’altro mio bambino, che ha dato ancora più valore e sostanza al progetto».

Roberta Rossetti è illustratrice e scenografa. Laureata in Arti visive e discipline dello spettacolo presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, è specializzata in Costume per il teatro. Ha frequentato un corso biennale di illustrazione e fumetto con l’indirizzo Illustrazione per l’infanzia e un corso di Visual Style all’Ars in Fabula di Macerata. Gestisce laboratori di creatività ed educazione all’immagine. Ha illustrato numerosi volumi di narrativa per l’infanzia.

Dalla quarta di copertina:

Polvere di stelle
brillanti, luccicanti e belle

 Bolle di sapone
orsù la magia fai sortir dal pentolone

 Zucchero filato
ora compi l’incantesimo in un sol fiato!

Bilalla! 8 favole per bambine e bambini curiosi è disponibile sui principali store online, sul nostro sito e in tutte le librerie. 

Facebooktwitter