fbpx

Novi Ligure (AL). Giovedì 1 marzo alle 18 appuntamento alla Galleria PagettoArte (via Girardengo, 85-87) per il primo incontro di quest’anno della rassegna “Un libro in galleria”: un incontro dedicato alla raccolta inedita di poesie Ancora fremo e intanto volo, del maestro di scuola elementare Alberto Motta, che vive sulle colline di Silvano d’Orba, pubblicata da Edizioni Epoké-La Torretta. La rassegna proseguirà poi con altre presentazioni di libri di per bambini, di narrativa e saggistica, per unire appassionati di letteratura e di arte.

Giovedì si apre quindi la rassegna letteraria “Un libro in galleria” 2018 con la prima uscita pubblica della silloge di poesie brevi di Alberto Motta, che l’autore stesso definisce «nata dal cuore, dall’emozione di tanti istanti, che dedico a mia moglie e alla nostra bimba che nascerà tra poco». E prosegue: «attraverso queste poesie racconto la mia vita, la semplicità della quotidianità, senza mediazioni né ipocrisie». Non c’è uno studio o una ricerca sintattico-tematica nei suoi versi, ma un uso diretto delle parole; parole scritte di getto, su pezzi di carta, quaderni di appunti, utilizzando una penna, una matita, a volte dei colori, con vari tipi di calligrafia. I versi “arrivano” subito dopo un’emozione autentica, di gioia o di tristezza, e quasi sempre la prima stesura è quella definitiva. Le poesie del volume non sono suddivise per argomenti né seguono un preciso ordine cronologico, tuttavia le date possono aiutare il lettore a comprendere meglio il percorso di vita dell’autore. Alcuni versi sono accompagnati dai disegni a matita di Mariano Peruzzo, amico fraterno di Alberto Motta.

Altri appuntamenti di marzo con “Un libro in galleria”

La manifestazione letteraria ospitata dalla Galleria PagettoArte proseguirà poi con altri incontri cadenzati fino a luglio, con libri di diversi generi pubblicati da Epoké e i rispettivi autori o curatori. Un’occasione per scoprire le novità di narrativa e saggistica, circondati dalle opere d’arte esposte in galleria. Anticipiamo qui gli altri due appuntamenti di marzo, dedicati alla narrativa per l’infanzia:

DATA ORA TITOLO VOLUME – AUTRICE/I INTERVERRANNO
15 marzo 18 Bilalla! 8 favole per bambine e bambini curiosi  – Sara De Virgilio Sara De Virgilio
31 marzo 18 La rocambolesca storia di Pep  –  Aida Pironti, Letizia Damiano e Chiara Grazia Capussotti Aida Pironti, Chiara Grazia Capussotti

La rassegna annuale “Un libro in galleria” è organizzata in collaborazione con l’Associazione  Novinterzapagina (pagina Facebook www.facebook.com/Novinterzapagina).

Facebooktwitter