Roberto Morgese Migliore autore 2017

Giovedì 7 dicembre alle 10 a Novi Ligure presso la Biblioteca Civica (via Marconi, 66) e giovedì 14 dicembre alle 16,30 a Tortona presso la Biblioteca Civica (via Ammiraglio Mirabello, 1) Roberto Morgese, appena nominato “Miglior Autore 2017” della sedicesima edizione del “Premio Battello a Vapore”, presenterà il suo ultimo libro “Aiko sul Vulcano”, della nostra collana I Gerbilli.

All’incontro di Novi parteciperà anche Sandra Bisiani Martison, che ha arricchito il volume con le sue originali illustrazioni ispirate alle stampe giapponesi. Questa presentazione si svolgerà nell’ambito de “La Torre di Carta”, la Fiera del libro e degli illustratori.

La formula scelta dall’autore per i suoi incontri è quella dell’interazione con il pubblico, per coinvolgerlo e farlo immergere completamente nella magia delle avventure narrate.

Aiko sul Vulcano è dedicato ai più piccoli e agli ex bambini che hanno saputo tenere accesa la poesia e la spontaneità dell’infanzia; ai genitori e ai loro cuccioli, che scalpitano per allontanarsi un po’ dalla tana. Accanto a un classico racconto di formazione, Morgese offre al lettore un viaggio nella pittura del maestro Hokusai, di cui rielabora scene e soggetti in chiave narrativa. La piccola Aiko vive insieme all’anziano Hokusai, alle pendici del monte Fuji. Il suo più grande desiderio è quello di parlare un’ultima volta con la mamma, mancata tre anni prima. Un’antica leggenda le dà speranza: sulla cima del grande vulcano, un magico elisir consente a chi lo respira di rivedere per un momento i propri cari defunti. È così che la piccola affronta un viaggio attraverso le vallate del Fuji, tra prove da superare e provvidenziali incontri.

Pensato per i bambini che stanno terminando le scuole elementari, il volume si presta a livelli di lettura anche più profondi per adolescenti e adulti.

Dall’incipit del libro:

Un piccolo passo. Un altro piccolo passo.

La schiena del bruco s’inarca e disegna un verde punto di domanda: quanti piccoli passi mancano per arrivare in cima?

I suoi minuscoli occhi, tondi e scuri, scrutano intorno. Chissà se vedono il mondo. Il sottile corpo si allunga sulle tozze zampine e le antenne, quasi invisibili, interrogano l’aria: quanto dista la bianca vetta?

Altri due occhi grandi di bimba, puntano lassù.

L’autore Roberto Morgese vive e lavora in provincia di Milano. È insegnante di scuola primaria e formatore di giovani maestri. Ha pubblicato diversi libri di narrativa per bambini e ragazzi, mettendo al centro dei propri racconti l’arte, l’ambiente e i diritti civili, proprio come in Aiko sul Vulcano. Come accennato, ha vinto il “Premio Battello a Vapore 2017” (sedicesima edizione) nella categoria “Miglior Autore”. La premiazione si è svolta lo scorso venerdì 24 novembre presso la Libreria Binaria Book di Torino: una giornata emozionante per i 15 finalisti, le cui vere identità – fino a quel momento segrete – sono state svelate in diretta. Roberto che ha annunciato la meritata vittoria dal suo blog robertomorgese.wordpress.com

Aiko sul Vulcano è disponibile sui principali store online, sul nostro sito e in tutte le librerie.

Facebooktwitter