Sabacu, un viaggio che diventa conoscenza di sé
INTERVISTA AGLI AUTORI FEDERICA TOSADORI E ANDREA VILLA
C’è un villaggio di case sospese costruite sugli alberi. C’è un’antica tradizione, che nessuno ha mai spezzato. E c’è un ragazzino che parte, di nascosto da tutti, per recuperare un oggetto che potrebbe restituire la serenità a tutta la sua famiglia. Lui si chiama Sabacu, e a narrarci la sua storia nell’omonimo romanzo sono Fepa & Curzio.
Ma partiamo dall’inizio, chi sono Fepa e Curzio?
Sono Federica Tosadori e Andrea Villa!
Prima le signore, allora.
Sono nata a Milano e ho 33 anni. Ho studiato Lettere alla Statale, dove ho conosciuto Andrea. Nel mio percorso per la magistrale ho scelto l’indirizzo Editoria e avevo deciso di lavorare in quel mondo. Alla fine mi sono intrufolata nel mondo dei musei, per la precisione al Cenacolo, ma la passione per la scrittura è rimasta.
E invece Andrea?
Anch’io ho 33 anni e sono nato a Vimercate. Dopo la laurea in Lettere ho lavorato per un anno in una casa editrice. Da sei anni invece insegno alle scuole medie di Sulbiate.
Insieme avete già scritto un libro.
Esatto. Il nostro primo lavoro è stato Gli abissi della città di Yestering (edizioni Epoké, 2021). Ma scriviamo insieme fin dai tempi dell’università.
Come avete iniziato?
Fepa aveva creato una rivista letteraria all’università e già si cimentava con i primi racconti. Poi ci siamo detti, perché non scrivere un romanzo? Di idee ne avevamo tantissime. Ci siamo messi “a tavolino” a svilupparle, abbiamo pescato nella nostra immaginazione e riga dopo riga è nato l’universo di Yestering. Abbiamo scelto di narrare una storia per ragazzi per avere un terreno più libero, una maggiore libertà d’azione.
Ma non si tratta solo di una storia di fantasia, giusto?
In Yestering parliamo di come accogliere il cambiamento, di accettare il mistero per quello che è, rendendosi conto che alcune cose sono inspiegabili.
Che rapporti ci sono tra Sabacu e Yestering?
Sabacu potrebbe essere il prequel di Yestering, in quanto è ambientato in una Yestering del passato. In realtà le due storie possono essere lette in maniera completamente indipendente, ma ci siamo divertiti a nascondere in Sabacu qualche legame che i lettori potranno divertirsi a trovare, se vogliono.
Chi è Sabacu?
È un ragazzo di 14 anni, che vive in un villaggio costruito sugli alberi, insieme alla mamma e al fratello. È un mondo dominato da antiche tradizione e il protagonista si trova ad affrontare un rito iniziatico, che però va storto. Decide così di partire per un viaggio oltre i confini della terra conosciuta dalla sua gente per recuperare un oggetto che gli consentirebbe di tornare senza vergogna nella sua comunità. Potremmo definirlo un romanzo di viaggio, ma anche di formazione.
E anche in questo caso il libro ha un messaggio da trasmettere…
Spesso i ragazzi sono indotti a pensare che devono meritarsi le cose. Ci sono però persone che ci amano in modo incondizionato e disinteressato, come i genitori. Secondo noi si tratta di una storia utile anche per parlare del rapporto tra fratelli e tra amici.
E come Yestering, anche Sabacu è un volume illustrato.
Sì, come nella nostra precedente opera ci sono le illustrazioni originali di Clara Brioschi.
Sabacu sarà disponibile dal 2 ottobre 2024 ma è già possibile preordinarlo qui. Su tutti i preordini codice sconto del 50% valido su tutto il catalogo per un prossimo acquisto.