Sabato 18 novembre alle 11 Carlotta Scozzari presenta il saggio Banche in sofferenza. La vera storia della Carige di Genova (in coedizione con goWare) a BookCity Milano, presso la Sala Convegni di Borsa Italiana, in Piazza degli Affari n. 6, insieme a due ospiti d’eccezione: Nicola Porro, giornalista Mediaset e vicedirettore de «Il Giornale», e Andrea Dell’Orto, vicepresidente di Assolombarda e di Dell’Orto S.p.A.

L’incontro è intitolato Difendere i nostri risparmi: crisi e rinascita delle banche spiegate attraverso il caso Carige e si svolge nell’ambito della sezione di #BCM17 dedicata ai temi: economia, lavoro e attualità.

BookCity Milano è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’omonima associazione (che riunisce Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani). Si articola in una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo. Durante BookCity in varie sedi pubbliche e private della città vengono organizzati eventi “tematici”, nelle sedi della cultura e della vita sociale milanesi, “fuori luogo”, che portano il libro e la lettura in sedi inusuali e in nuovi scenari sociali, “diffusi sul territorio”, promossi e gestiti da diversi protagonisti della vita culturale cittadina che aderiscono al progetto (editori, librerie, biblioteche, istituzioni culturali, ecc.), “in biblioteca”, “laboratorio” per ragazzi, bambini e famiglie.

Una tappa importante dunque per il tour del saggio-inchiesta di Carlotta Scozzari, che, partendo dalle prime indagini su Berneschi e “soci”, ripercorre le intricate vicende giudiziarie che hanno coinvolto gli ex vertici della banca ligure. Sebbene Carige sembri aver superato i momenti peggiori, l’argomento è di fortissima attualità tanto che, anche a causa delle vicende raccontate, si trova oggi a dover avviare un ulteriore aumento di capitale, il terzo in quattro anni.

 

Ligure e milanese di adozione, Carlotta Scozzari scrive di economia e finanza, spesso di banche, per Business Insider Italia. E parla al telefono con zia Imma, sempre di economia, finanza e spesso di banche; da questi dialoghi telefonici è nato l’ebook Io e zia Imma nei labirinti della finanza e l’omonima pagina Facebook.

“Banche in sofferenza” è disponibile sui principali store online, sul nostro sito e in tutte le librerie.

Facebooktwitter