Consultori e altre storie

Cinquant’anni di battaglie delle donne, con una nota di jazz

Autore: Maurizio Scordino
Prefazione: Livia Turco
Collana: Saggi
Anno: 2025
Pagine: 122

Come funzionano i consultori familiari e cosa resta dello spirito che li ha fatti nascere?
A cinquant’anni dall’approvazione della legge che li istituì, Consultori e altre storie ci invita a guardare indietro e avanti per capire come un’idea di salute pubblica, nata dal basso e nutrita da passione civile, abbia cambiato il modo in cui una società intera si prende cura delle persone.

Maurizio Scordino intreccia testimonianze dirette, ricerca storica e narrazione con uno stile coinvolgente e personale, dando voce a chi nei consultori ha lavorato e continua a crederci: ginecologhe, psicologhe, dirigenti sanitari. Il risultato è un racconto caleidoscopico che attraversa mezzo secolo di trasformazioni, dal femminismo degli anni Settanta alla sanità contemporanea, passando per la conquista dei diritti civili e la costruzione di un nuovo linguaggio della cura.

Ma questo non è solo un libro di storia: è un viaggio nelle relazioni umane, nella “grammatica dei sentimenti” evocata da Livia Turco nella prefazione, e in quella dimensione collettiva del prendersi cura che oggi rischia di perdersi. Scordino racconta i consultori come luoghi vivi, di incontro e di ascolto, dove si intrecciano generazioni, corpi, esperienze. Lo fa con una scrittura limpida e narrativa, che alterna saggio, reportage e memoria, fino a spingersi in territori inattesi, come la musica jazz o la cultura pop.

In un tempo in cui il diritto alla salute, alla maternità consapevole e alla parità di genere sembrano messi in discussione, Consultori e altre storie diventa una lettura necessaria per guardare all’interno delle contraddizioni con cui la nostra società, ancora oggi, vive il rapporto con il corpo e con i sentimenti.

✔ Per chi è interessato alla storia dei diritti civili e delle donne in Italia.
✔ Per chi lavora nel sociale, nella sanità o nell’educazione e vuole riscoprire le radici del proprio mestiere.
✔ Per chi crede che la cura sia un atto politico, umano e comunitario.
✔ Per chi vuole capire perché i consultori sono ancora oggi un presidio indispensabile di salute pubblica.

COD: (ISBN) 979-12-82042-22-2

16,00

Scopri di più

Dalla quarta di copertina

I consultori familiari sono una conquista scaturita dalla battaglia (ancora in corso) delle donne, che ha comportato una rottura culturale capace di affermare la consapevolezza del proprio corpo e di costruire una nuova relazione con gli uomini. Per questo ritengo importante che a scrivere questo libro sia stato un uomo.

Livia Turco

 

In un saggio che si legge come un racconto, Maurizio Scordino, partendo dalla genesi del libro cult Noi e il nostro corpo, riporta attraverso le voci di tre importanti protagoniste l’attualità dei Consultori familiari a 50 anni esatti dalla loro istituzione, delineandone il prossimo futuro. Col sottofondo di un concerto che in quel ’75 a Colonia non si doveva fare e che invece si fece. Cambiando per sempre la storia del jazz.

Autore

Autore

Maurizio Scordino

Bio

Sociologo, saggista, scrittore, Maurizio Scordino (1959) è stato Direttore responsabile ed editoriale di testate giornalistiche e televisive regionali piemontesi. A lungo impegnato in lavori di ricerca sull’immigrazione regolare nelle provincie di Asti e Alessandria, da molti anni si occupa di tutela dei diritti degli animali svolgendo attività da editorialista su periodici e riviste nazionali del settore. Scaturito dal suo costante
dialogo con il biblista Paolo Debenedetti (1927-2016), ha pubblicato nel 2013, per le edizioni Sonda, In paradiso ad attenderci.
Fino al 2019 ha diretto il Centro di promozione delle Opportunità di Socializzazione Onlus, di Asti, del quale è stato socio fondatore. Nello stesso anno ha vinto il premio letterario internazionale PiazzAlfieri con il lavoro Asino sarete voi (il platano, 2019) sul rapporto particolare di Vittorio Alfieri con i propri animali. Ancora in ambito sociologico ha ideato e conduce I mercoledì della salute: cicli di conferenze e convegni di Medicina sociale aperti al pubblico, patrocinati da Istituzioni, Asl e Aziende Ospedaliere. È autore, inoltre, di numerosi docufilm tutti presenti sul canale YouTube. Tra questi, nel 2024, insieme all’artista Gaetano Ricci, ha firmato Pain. Attraversando il dolore. Con i medici Maurizio Cremonte e Riccardo Lera, infine, sempre per le Epoké, nell’aprile 2025 ha pubblicato La salute negata (prefazione di Paolo Mazzarello), sul declino del Servizio Sanitario Nazionale.
Scrive su https://scoordinate.blogspot.com/