fbpx

Epoké è nata a Novi Ligure, nel cuore del nord ovest. Siamo una realtà indipendente e in dieci anni abbiamo coinvolto quasi 200 autori realizzando oltre 250 pubblicazioni.

Il nostro scopo è stimolare un dibattito intelligente, dando voce a chi cerca un futuro sostenibile per le nostre comunità. Lo facciamo coltivando tre linee editoriali:

  • la saggistica, al servizio di Università che vogliono mettere in circolo la ricerca, scuole pronte a sperimentare strumenti didattici innovativi, professionisti che vogliono condividere la propria esperienza;
  • la narrazione del territorio, alla scoperta della sua storia e delle sue ricchezze;
  • la narrativa per ragazzi, pensata anche come strumento laboratoriale.

Ci piacciono i libri di carta, quelli che si possono toccare, annotare e prestare agli amici dopo averli letti. Così lavoriamo a stretto contatto con le biblioteche e le librerie del territorio, presso cui i nostri libri sono presenti “a scaffale”, e con un distributore nazionale (anche lui indipendente!) che ci rende ordinabili in tutta Italia.

I libri sono le nostre radici insostituibili, ma nello stesso modo siamo appassionati di tutto ciò che può innovare rendendo la cultura più fruibile e sostenibile. Ecco perché pubblichiamo tutti i nostri volumi anche in ebook (kindle e epub), abbiamo uno store online, siamo presenti su Amazon e su tutte le piattaforme web.

Ci piace attivare il talento di chi ci sta intorno e siamo sempre alla ricerca di nuovi punti di vista che arricchiscano la nostra comprensione del mondo.

Stefano

Stefano Lovelli

Stefano Lovelli è laureato in Strumenti e metodi per la ricerca storica all’Università di Genova con una tesi sui pellegrinaggi in Terra Santa nella seconda metà del millequattrocento.
È co-fondatore di Epoké ed è responsabile del settore amministrativo e contabile.

foto curriculum

Edoardo Traverso

Laureato in Scienze Politiche, in Giornalismo culturale ed Editoria e Scienze Storiche all’Università degli Studi di Genova, da gennaio 2020 è socio di Epoké.
Fa parte della casa editrice dal 2014 ed è attualmente responsabile della produzione.

Alice-Miglietta-02

Alice Miglietta

Alice è studente in Design e Comunicazione Visiva a Torino. Ha iniziato giovanissima la carriera da illustratrice rendendosi subito conto che, a differenza di altre persone, la sua meraviglia davanti a un fumetto o a un libro illustrato cresceva con l’età.
Per Edizioni Epoké svolge principalmente il ruolo di illustratrice per le copertine.

Clara Brioschi

Clara Brioschi

Clara Brioschi è laureata in Storia e Critica dell’Arte all’Università degli Studi di Milano con una tesi in storia dell’architettura del medioevo, sua insuperabile passione.
Un giorno di pioggia del 2020 incontra per caso Epoké e da allora legge e disegna per la collana dei Gerbilli.

defrani

Elio Defrani

Giornalista professionista, ha iniziato il suo percorso collaborando con una testata locale nel 2001, a seguito dei fatti del G8 di Genova. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2004 ed è stato direttore del settimanale Il Novese. Avido lettore, ama anche il trekking e l’osservazione astronomica, passioni che si scontrano entrambe con la sua pigrizia. Per Epoké segue l’ufficio stampa.

Simone-Tedeschi

Simone Tedeschi

Simone Tedeschi, laureato in Filosofia Politica all’Università degli Studi Genova e dottore di ricerca in Scienza politica all’Università degli Studi di Pavia con una tesi sulla fase fondativa del Partito Democratico. È autore de Il Partito Democratico. Origine, Organizzazione e Identità (EdizioniEpoké 2018).
È co-fondatore di Epoké con cui collabora occupandosi di editing e comunicazione.

Daniela

Daniela Ottria

Ha lavorato per lungo tempo nel settore delle librerie accumulando grande esperienza nel campo. Per Epoké si occupa degli aspetti commerciali e cura i rapporti con la nostra rete di librerie, biblioteche e scuole.

Elisa

Elisa Francese

Laureata in Beni Culturali Archivistici-Librari presso l’Università degli studi di Torino. Si sta laureando nel corso di laurea magistrale di Editoria dell’Università degli studi di Milano.
Per Edizioni Epoké, si occupa della comunicazione con particolare riferimento ai volumi del marchio “La Torretta”.

Gerardo Baldassarre

Gerardo Baldassarre

Laureato in Scienze politiche, in Giornalismo culturale ed editoria e in Scienze storiche presso l’università degli studi di Genova.
Per Epoké si occupa di editing e correzione bozze.