fbpx

«Spiritualità e scienza mi incuriosiscono» F. Verrillo

Federica Verrillo è una giovane educatrice (scuole elementari e medie) da sempre attenta ai temi dell’interculturalità e della spiritualità. Questi interessi l’hanno portata, insieme a Francesca Guccini (anche lei insegnante), a sognare di realizzare un volume che potesse essere un valido strumento per genitori ed educatori che vogliono avvicinare i bambini alla conoscenza delle confessioni religiose maggiormente diffuse nella nostra società, per spiegare loro l’importanza delle diverse culture e favorirne così l’apertura al mondo circostante.

Il progetto ha preso forma  grazie alla collaborazione di numerosi capi spirituali delle diverse religioni, oltre al contributo dell’associazione degli atei e agnostici razionalisti, e grazie alle illustrazioni realizzate da Giulia Guerra.

È nato così il libro Uno, nessuno, cento Dei. Tu chi sei?, ricco di giochi, filastrocche e semplici schede riassuntive, pubblicato nella collana I Gerbilli, che presenteremo al Salone Internazionale del Libro di Torino, domenica 13 maggio alle ore 10,30 nella sezione Bookstock Village, la grande area del Salone dedicata al mondo dei ragazzi e delle scuole, presso il Laboratorio Immagine 2. Cliccate qui per tutte le info sull’evento con Francesca, Federica e Giulia.

In attesa dell’uscita del volume a Torino, vi proponiamo le risposte di Federica Verrillo alle cinque domande sulla contemporaneità e sul tempo che ci attende del Salone, insieme alla fotografia che l’autrice ci ha regalato perché per lei rappresenta il futuro, visto come continuo arricchimento personale attraverso lo studio.

  1. Chi voglio essere?
    Voglio sentirmi libera di poter essere in continua evoluzione e in continua ricerca, capace di stupirmi e divertirmi.
  2. Perché mi serve un nemico?
    Le relazioni sono lo specchio in cui vediamo noi stessi. Il nemico aiuta a scoprire chi siamo.
  3. A chi appartiene il mondo?
    Il mondo appartiene a tutti coloro che lo abitano. Vorrei che fosse sempre più popolato da persone capaci di collaborare e di creare comunità educanti.
  4. Dove mi portano spiritualità e scienza?
    La spiritualità e la scienza mi hanno sempre incuriosito e mi portano a volerne sapere sempre di più. La spiritualità mi riempie il cuore e la scienza la testa. Il volume per bambini Uno, nessuno, cento Dei. Tu chi sei?, che ho scritto insieme a Francesca Guccini (illustrato da Giulia Guerra), mi ha permesso di compiere una ricerca e quindi di capire e approfondire come la spiritualità può essere vissuta in modo diverso.
  5. Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione?
    Voglio libertà e rivoluzione. Vorrei che l’arte aiutasse a liberare le persone dal giudizio, dai limiti e dal pensiero comune per renderle capaci di pensiero critico e di cambiamento, per una rivoluzione silenziosa e avvolgente.