fbpx

“Una vita di vigna”, il primo libro di Davide Ferrarese

Comunicato stampa

Da tutta la vita Davide Ferrarese si dedica allo studio e alla pratica della viticoltura. Agrotecnico specializzato, lavora per conto di aziende private, cantine cooperative e consorzi di tutela. Ora mette la sua quasi trentennale esperienza a disposizione di tutti, grazie a un manuale di viticoltura pubblicato dalla casa editrice Epoké di Novi Ligure: Una vita di vigna, disponibile dal 27 novembre. Un volume di carattere tecnico, che si pone anche l’obiettivo di stimolare il dibattito su temi importanti per le realtà locali e per la collettività in generale, come le sfide che l’agricoltura si troverà ad affrontare nel prossimo futuro a causa dei cambiamenti climatici.

Il libro

Una vita di vigna è un vero e proprio manuale di viticoltura, un saggio scritto con rigore scientifico con cui Davide Ferrarese riassume – come recita il sottotitolo – “appunti ed esperienze tra vigneti e persone”.

La viticoltura è un argomento complesso e come tale esige competenze profonde. Non ci sono mai due annate uguali e minime variazioni possono risultare decisive. È proprio in queste sfumature che si riconosce l’esperienza del vignaiolo o dell’agrotecnico. Una vita di vigna rappresenta una guida di riferimento, capace di indirizzare le azioni in vigneto in un contesto di continuo adattamento.

Il testo è il frutto di un lavoro approfondito, nato non solo dalle esperienze pratiche maturate sul campo da Davide Ferrarese, ma anche da studi e ricerche costanti. La letteratura scientifica citata, gli argomenti trattati e l’autorevolezza dei relatori consultati conferiscono a questo manuale un valore unico, con l’obiettivo di comprendere i numerosi e spesso controversi fenomeni osservabili in vigneto.

Una vita di vigna affronta un tema sensibile come quello dei cambiamenti climatici e degli effetti dannosi sull’ecosistema vigneto, suggerendo anche possibili soluzioni. Si occupa poi della gestione del terreno (fertilità del suolo e concimazione) e della vegetazione (dal germoglio all’architettura della pianta), sottolineando anche l’aspetto della maturazione delle uve e dei fattori che influiscono sugli aromi. Una parte del volume è dedicata alla flavescenza dorata e alle esperienze di Ferrarese nel contrasto a questa malattia della vite.

Una vita di vigna sarà disponibile dal 27 novembre, ma può già essere ordinato sul nostro sito a un prezzo speciale.

L’autore

Nato nel 1973, Davide Ferrarese è un agrotecnico specializzato in consulenza viticola. Opera come libero professionista dal 1997 per conto di aziende private, consorzi di tutela e cantine cooperative. Ha fondato VignaVeritas, società di consulenza con sede a Gavi, che si occupa principalmente della viticoltura piemontese e di vitigni autoctoni come Barbera, Cortese, Dolcetto, Nebbiolo e Timorasso. Ha lavorato anche in altre regioni italiane come Lombardia, Toscana e Puglia, dedicandosi alla consulenza fitopatologica e agronomica, con particolare attenzione alla fertilità dei suoli, alla fisiologia della pianta e alla potatura con l’impiego di tecniche conservative. La condivisione delle informazioni è un altro degli obiettivi di Ferrarese, che organizza anche corsi di formazione in vigna. Una vita di vigna si inserisce proprio nel percorso di valorizzazione e diffusione del saper fare nel campo della viticoltura.

«La parte più complicata ma stimolante del nostro mestiere è che non ci sono mai due annate uguali, due varietà che si comportano esattamente allo stesso modo e via dicendo. Per quanti supporti si abbiano a disposizione sono sempre l’agronomo o il vignaiolo che devono fare la scelta giusta in quel particolare contesto. Aver messo a disposizione delle future generazioni quanto imparato in una vita di lavoro dà la misura della passione con cui Davide Ferrarese ha realizzato questo manuale».

Maurizio Montobbio, Viticoltore e Presidente del Consorzio Tutela del Gavi (dalla prefazione al volume)

«A livello mondiale il cambiamento climatico sta contribuendo allo spostamento a latitudini più elevate delle aree di produzione vitivinicola, mentre a livello regionale, come nel caso del Piemonte, lo spostamento avviene verso zone ad altitudini più alte o verso esposizioni meno calde disponibili all’interno delle singole aree di produzione. La pratica di adattamento già ampiamente diffusa di anticipare la vendemmia per assecondare la sempre più anticipata maturazione delle uve, potrebbe non essere più sufficiente».

Davide Ferrarese (dal primo capitolo di “Una vita di vigna”)

La casa editrice

Realtà indipendente fondata nel 2014, in questi dieci anni la casa editrice Epoké di Novi Ligure ha pubblicato 261 libri, dando voce agli studi, alle riflessioni e alla creatività di 192 tra accademici, divulgatori, esperti e scrittori di ogni genere letterario, senza contare i lavori collettivi frutto dell’impegno di diversi autori. Oltre un migliaio le presentazioni e gli eventi culturali organizzati un po’ in tutta Italia.

L’offerta di Epoké è articolata su tre linee d’azione: la saggistica, al servizio di atenei che vogliono mettere in circolo la ricerca, di scuole pronte a sperimentare strumenti didattici innovativi e di professionisti che vogliono condividere la propria esperienza; la narrazione del territorio, alla scoperta della sua storia e delle sue ricchezze; e la narrativa per ragazzi, pensata anche come strumento laboratoriale.